Borsa di Studio “Simone Burgassi”

La Borsa di Studio “Simone Burgassi” del valore di mille euro, è finalizzata a promuovere la lingua inglese e la crescita culturale dei giovani del quartiere Borghetto che potranno fare una vacanza studio di due settimane a Dublino (Irlanda), le domande dovranno essere inoltrate al governatore del quartiere e sarà assegnata allo studente che avrà conseguito nell’anno in corso il diploma di maturità la votazione più alta.

Borsa di Studio Simone Burgassi

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che porta in alto, e nel futuro, il nome di Simone, un uomo, ma soprattutto un amico con cui ho condiviso molte avventure bianco-rosse che – spiega Alessandro Brigidi, governatore del Borghetto – viveva il suo Quartiere, il suo “piccolo mondo” con intensità e piena felicità. Una persona gioiosa su cui poter sempre contare, un ragazzo che viveva intensamente il Borghetto sia nei momenti di felicità della vittoria, che nei momenti amari della sconfitta. Sapeva confortare e incoraggiare, era una grande persona. Simone aveva capito che un uomo si realizza completamente se fa della conoscenza un impegno di vita”.
Obiettivo della Borsa di studio è trasmettere l’entusiasmo e la voglia di conoscenza che animava Simone perché la cultura è il vomere che rimuove resistenze e soprusi, è la vanga che costruisce la pace e la speranza. Un atto che mira a fare dei tanti giovani di Montalcino figli e uomini del Borghetto ma anche cittadini del mondo, come lo era Simone Burgassi. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Montalcino.

 

Riferimento articolo completo su Montalcino News